The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Street Parade sotto la pioggia

Sfidando il freddo e la pioggia, 600'000 ravers hanno partecipato sabato alla 18a edizione della Street Parade di Zurigo, sotto lo slogan «Still have a Dream».

Tra le 14.30 e le 22.00 oltre 200 deejay hanno sfilato sulle tradizionali Loves Mobiles, allietando la folla danzante lungo un percorso di 2,4 km che costeggia il lago di Zurigo. Prima dell’inizio del corteo, centinaia di migliaia di persone si sono scatenate sulle sette piste da ballo piazzate in riva al lago e nell’atrio della stazione principale.

Come ogni anno, i travestimenti più stravaganti si sono visti sui partecipanti, anche se la pioggia persistente ha rovinato molti “body paintings”. Diverse mascherine hanno protetto i volti dei ravers, un modo scherzoso per combattere i timori di un contagio da influenza A(H1N1).

E se la pioggia ha ridotto i problemi di insolazione, in molti hanno sofferto di ipotermia. Stando a un primo bilancio, 631 persone hanno usufruito di cure negli undici centri di primo intervento allestiti lungo il percorso della Street Parade. Quattro i casi più gravi: 3 persone avevano bevuto fino a perdere conoscenza, mentre la terza ha subito una commozione cerebrale dopo essere caduta. In 228 casi è stato constatato un eccessivo consumo di alcolici o di droghe. In serata la polizia è intervenuta per sedare alcune risse e ha arrestato tre italiani per aver fatto circolare biglietti da 100 euro falsi, mentre tre svizzeri sono stati fermati domenica perché in possesso di 150 pasticche di ecstasy.

Anche a Ginevra, il sabato sera è stato all’insegna della festa. Almeno 500’000 persone hanno assistito ai tradizionali fuochi d’artificio offerti organizzati a margine delle Feste di Ginevra. Lo spettacolo pirotecnico è incominciato alle 22.00, incantando i presenti con meravigliose combinazioni di colori per 55 minuti. Per questa 63a edizione, gli artificieri hanno preparato 30 piattaforme galleggianti sulle acque prospicienti la città.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR