Stupri collettivi di una 13enne: due condanne
Due giovani accusati di aver partecipato nell'autunno 2006 a presunti stupri di gruppo ai danni di una 13enne a Zurigo-Seebach sono stati processati e condannati.
Il Tribunale distrettuale di Zurigo venerdì li ha riconosciuti colpevoli di ripetuta violenza carnale e altri reati. Al primo imputato, di 19 anni, ha comminato una pena detentiva di tre anni e mezzo. Il secondo, di 17 anni, dovrà essere internato in un centro di rieducazione e sottoporsi a una psicoterapia. La difesa ha annunciato che ricorrerà.
La vicenda aveva sollevato molto scalpore in Svizzera: nel novembre del 2006 le autorità avevano annunciato l’arresto di 12 giovani fra i 15 e i 18 anni (un altro giovane fu arrestato qualche giorno più tardi) sospettati di aver violentato la ragazza 13enne in gruppo e in episodi verificatisi nell’arco di più settimane.
Al termine dell’inchiesta la procura aveva deciso lo scorso novembre il rinvio a giudizio di due di essi, mentre per quattro minorenni erano state disposte misure educative e per altri sette giovani era stato decretato il non luogo a procedere, a causa della mancanza di prove sull’intenzionalità della violenza carnale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.