Svizzero campione mondiale di equilibrismo
Su una fune sospesa a 30 metri sopra il fiume Han, Freddy Nock ha percorso un km in dieci minuti e 17 secondi. Oltre a conquistare il titolo iridato, ha stabilito un nuovo primato mondiale.
Lo svizzero è peraltro stato l’unico concorrente a non servirsi dell’asta per restare in equilibrio.
Nel corso delle gare, il funambolo elvetico è anche stato l’eroico protagonista di due episodi di soccorso: ha aiutato due colleghi – sabato un uzbeko e domenica un cinese – a mettersi in salvo. La rete di protezione era presente soltanto sopra i punti dove non scorreva l’acqua. Alcuni concorrenti sono caduti nel fiume, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Alla competizione mozzafiato, che si è svolta il 9 e il 10 maggio a Seul, hanno partecipato venti acrobati provenienti da dodici paesi. I campionati del mondo di questa specialità sono giunti quest’anno alla terza edizione.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.