Aumenta il traffico, ma non gli inquinanti atmosferici
Dal 1990 a oggi le emissioni di ossidi di azoto sono diminute della metà. La situazione è percontro meno rosea per quanto riguarda le emissioni di diossido di carbonio. È quanto emerge da un rapporto pubblicato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
Il rapporto fornisce uno sguardo retrospettivo e uno volto al futuro. Negli ultimi anni le emissioni di inquinanti generate dal traffico stradale sono diminuite nonostante l’aumento del traffico.
Le tendenze sono cambiate: negli anni Cinquanta il traffico stradale era il principale responsabile di emissioni di ossidi di azoto e polveri fini e negli anni Settanta causava inoltre importanti emissioni di idrocarburi.
Dal 1990 le emissioni di ossidi di azoto dovute al traffico sono diminuite del 50% a circa 30’000 tonnellate all’anno. Secondo il rapporto dell’UFAM, nel 2035 saranno ridotte ancora di un terzo rispetto alla quantità attuale. Per quanto riguarda gli idrocarburi, dal 1990 sono già stati ridotti di oltre l’80% e l’UFAM si aspetta che scenderanno a 8’100 tonnellate nel 2035.
Le cifre sono però meno promettenti per il diossido di carbonio (CO2). Non è infatti ancora stato possibile compensare tecnologicamente le emissioni di questo importante inquinante che rappresenta l’85% di tutti i gas serra. Stando alle previsioni, nel 2035 si tornerà ai valori del 1990, ovvero 12,8 milioni di tonnellate all’anno dovute al traffico stradale.
Il rapporto punta anche il dito su di un problema finora poco considerato, ovvero la cosiddetta “partenza a freddo”. Nei primi chilometri, un’automobile produce infatti fino all’80% di CO2 di tutto il viaggio.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.