Decesso di una recluta ad Airolo
Una recluta diciannovenne è morta venerdì pomeriggio alla caserma Bedrina di Airolo. Il giovane si è improvvisamente accasciato durante la pausa di una partita di calcetto che stava disputando con i commilitoni nella palestra adiacente alla caserma.
La recluta, che era alla quinta settimana della scuola reclute sanitaria 42, è stata immediatamente soccorso dai compagni, i quali hanno cominciato a praticare un massaggio cardiaco. Per tentare di rianimarla, i soldati hanno utilizzato anche un defibrillatore, in attesa dei soccorritori della Rega intervenuti con l’elicottero partito dalla base di Magadino.
I sanitari non hanno però potuto far altro che constatarne il decesso del giovane. Per accertare le cause del malore, la giustizia militare ha aperto un’inchiesta, si legge nel comunicato stampa diffuso dal Dipartimento federale della difesa.
swissinfo.ch
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.