The Swiss voice in the world since 1935

Inquinamento da cianuro de Danubio: esperti onu in romania

Un mese dopo l'inizio del disastro ecologico nei Balcani, un gruppo di 24 esperti delle Nazioni Unite - fra cui due svizzeri - è giunto sabato in Romania, dove si trova la miniera d'oro all'origine dell'inquinamento al cianuro di diversi fiumi.

L’equipe dell’Onu, che comprende esperti di diversi settori, ha avuto una serie di incontri con le autorità locali e i responsabili della società ‘Aurul’ – di proprietà al 50 ella società australiana ‘Esmeralda Exploration’ – prima di recarsi alla miniera e al suo bacino di decantazione per effettuare prelievi di terra e di acqua.

Saranno compiuti prelievi anche nei fiumi Lapus e Somes, mentre lunedì il gruppo si recherà in Ungheria, il paese più colpito dalla catastrofe, e successivamente in Jugoslavia per effettuare prelievi nel fiume Tibisco e nel tratto jugoslavo del Danubio.

L’equipe si riunirà in seguito a Ginevra con esperti dell’Unione europea per redigere il rapporto finale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR