
Notti che fanno battere i denti
Nemmeno la Svizzera è stata risparmiata dall'ondata di gelo abbattutasi in vaste regioni d'Europa negli ultimi giorni. La notte da sabato a domenica è stata finora la più fredda dell'inverno.
La temperatura più bassa (26,3 gradi centigradi sotto zero) è stata registrata a Samedan, in Engadina. Ciò nonostante la polizia cantonale dei Grigioni mette in guardia la popolazione e i turisti dall’avventurarsi sui laghetti: in alcuni punti il ghiaccio è infatti inesistente o ancora troppo sottile e il pericolo di un bagno fuori programma è tutt’altro che remoto.
Il precedente primato di bassa temperatura in questa stagione era stato registrato alla fine di novembre a La Brévine, nel cantone di Neuchâtel, con -24,4 gradi.
Anche in Ticino il cielo limpido ha fatto scendere notevolmente la colonnina di mercurio, con una minima in nottata di -11,4 gradi a Magadino.
MeteoSvizzera non esclude peraltro che a sud delle Alpi una piccola perturbazione porti la neve fino a basse quote nella notte da domenica a lunedì.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.