“Staccate la spina a Mühleberg”
Centinaia d'opposizioni sono state presentate contro la domanda di concessione d'esercizio illimitata per la centrale nucleare di Mühleberg.
A Mühleberg, nel canton Berna, sorge la più vecchia centrale nucleare svizzera, in funzione dal 1972. Contrariamente alle altre quattro, dispone di una concessione d’esercizio limitata, che scadrà nel 2012.
Il gruppo BKW Energie vorrebbe ora che questa concessione diventasse illimitata. Contro la richiesta sono però piovute centinaia di opposizioni, stando a quanto si è appreso martedì. Il numero esatto non è ancora conosciuto. Il termine di invio è scaduto lunedì.
Tra i contrari figurano i Verdi, il Partito socialista, numerose organizzazioni e privati cittadini, nonché la città di Berna. Secondo gli ecologisti, la centrale rappresenta un fattore di rischio e andrebbe subito tolta dalla rete.
Il municipio della capitale ha dal canto suo motivato l’opposizione sottolineando che il regolamento comunale obbliga le autorità a impegnarsi affinché “le energie che minacciano l’ambiente, come il nucleare, siano sostituite da fonti indigene e rinnovabili”.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.