The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Vita nel regno dei morti

Il cimitero di Sihlfeld è lo spazio verde più grande del centro di Zurigo. Aperto nel 1877, è stato il primo luogo di sepoltura religiosamente neutro e il primo cimitero a disporre di un crematorio.

Il cimiteroCollegamento esterno si estende su una superficie di 200’000 metri quadrati (quasi trenta campi da calcio) ed è aperto al pubblico 365 giorni all’anno. Attualmente ci sono 10’600 tombe e ogni anno si svolgono circa 245 riti funebri. Oggigiorno quasi il 90% delle persone decedute viene cremato.

Nel cimitero di Sihlfeld sono entrati in funzione i primi due crematori della Svizzera. Tra le prime personalità ad essersi fatte cremare qui c’è il poeta Gottfried Keller, nel 1890. I due crematori non sono più operativi dal 1992 e oggi sono adibiti a locali per i riti funebri.

Da luogo di sepoltura dei morti, il cimitero di Zurigo è diventato col tempo anche un luogo di vita. Si organizzano attività ricreative, eventi culturali ed educativi, così come riprese cinematografiche e spettacoli teatrali.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR