Navigation

Svizzera "casa di vetro" per fermare i soldi dei terroristi

Il segreto bancario viene messo in discussione per l'introduzione di norme legali di controllo dei movimenti dei flussi finanziari destinate a bloccare il finanziamento del terrorismo internazionale Keystone Archive

Il prossimo vertice dei ministri finanziari del G7, che si terrà sabato a Washington, affronterà il tema del «contrasto al terrorismo» e «cosa fare per i flussi finanziari non ancora controllati». Lo ha confermato mercoledì sera il ministro italiano dell'economia Giulio Tremonti, che ha fatto riferimenti precisi al segreto bancario svizzero.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 ottobre 2001 minuti

La dichiarazione del ministro italiano dell'economia italiano Giulio Tremonti, secondo il quale «tutto diventerà una casa di vetro, anche la Svizzera diventerà una casa di vetro, prima di quanto immaginiamo», è stata fatta nel corso della trasmissione della televisione pubblica italiana RAI "Porta a porta", trasmessa mercoledì sera.

Il ministro italiano ha sostenuto che «il mondo sta cambiando e tra le cose positive che accadranno dopo l'11 settembre c' è la caduta dei paradisi fiscali e dei Paesi che «vendono il segreto bancario». «Cambierà in tutta Europa - ha aggiunto il ministro - perché gli Stati Uniti ce lo proporranno e l'Europa accetterà».

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?