Swisscom: filtro per chiamate indesiderate su linea fissa internet
(Keystone-ATS) I clienti della rete di telefonia fissa via internet di Swisscom dal 28 novembre potranno bloccare gratuitamente le chiamate pubblicitarie indesiderate. Sunrise e UPC dovrebbero fare altrettanto entro l’estate prossima.
Un’estensione di questa offerta a quella mobile potrebbe avvenire l’anno prossimo.
Grazie a un filtro automatico, le chiamate pubblicitarie e quelle anonime o non identificate potranno essere eliminate dal collegamento di rete fissa basato su protocollo internet (IP). Si potranno bloccare fino a 200 numeri (rispetto ai 50 attuali) creando una lista nera personalizzata, riferisce un comunicato odierno di Swisscom. Per attivare gratuitamente il filtro sono sufficienti un clic nell’Area clienti o una chiamata alla hotline.
Le associazioni di tutela dei consumatori – la ticinese ACSI, la romanda FRC e la svizzero tedesca SKS – sono soddisfatte che il primo operatore svizzero di telefonia abbia mantenuto gli impegni presi in maggio.
Per i clienti di Swisscom la transizione dalla telefonia fissa classica a quella tramite internet, annunciata nel marzo del 2014, dovrebbe essere completata entro la fine del 2017. Attualmente ne dispongono quasi tre quarti dei 2,4 milioni di abbonati.
Finora Netplus e VTX hanno un filtro per le chiamate indesiderate.