Prospettive svizzere in 10 lingue

Swisscom sotto il segno della stabilità

Il traffico telefonico locale e interurbano è calato nel 2004 Keystone Archive

Nel 2004, Swisscom ha registrato un utile netto di 1,6 miliardi di franchi, mentre le vendite sono rimaste stabili a 10,06 miliardi.

Il risultato della più grande azienda di telecomunicazioni elvetica è in linea con le previsioni.

Il volume d’affari della ditta Swisscom nel 2004 è praticamente rimasto stabile rispetto all’anno precedente, fissandosi a 10,06 miliardi di franchi (+ 0,3%).

Durante la conferenza stampa di bilancio, tenutasi giovedì, l’azienda ha giudicato «estremamente positivo» il risultato conseguito lo scorso anno.

L’utile netto dell’azienda di telecomunicazioni nel 2004 è stato di 1,6 miliardi di franchi, 25 milioni in più rispetto all’esercizio precedente (+ 1,6%).

L’utile operativo EBITA – prima della deduzione di interessi, imposte, e ammortamento dell’avviamento -, di 4,4 miliardi, è invece diminuito del 2,2% rispetto al 2003.

ADSL in crescita

Swisscom Fixnet ha incrementato il numero degli accessi a internet a banda larga del 64,7%, raggiungendo quota 802’000 unità.

Malgrado l’espansione di ADSL, il fatturato di Fixnet rimane tuttavia stagnante, «a causa del calo nell’ambito del traffico telefonico nell’area limitrofa e discosta nonché del traffico internet», ha indicato la società di telecomunicazioni.

Nel prossimo futuro, l’azienda fornirà servizi multimediali e lo scorso autunno ha pertanto dato il via a un test di mercato con un’offerta di programmi televisivi attraverso internet a banda larga.

Distribuzione degli utili

In seguito al programma di riacquisto di azioni 2004 e al calo del numero medio di azioni da esso risultante, l’utile netto per singola azione si situa a 24,63 franchi, pari a un aumento del 3,9%.

Durante l’Assemblea generale ordinaria, che si terrà il prossimo 26 aprile, il Consiglio di amministrazione proporrà il versamento di un dividendo di 14 franchi per azione (un franco in più rispetto all’anno precedente), per un totale di 861 milioni di franchi.

Previsioni per il 2005

Il 2005 dovrebbe proseguire sotto il segno della stabilità.

«Se la concorrenza permarrà forte e le regolamentazioni rimarranno immutate, prevediamo di raggiungere un fatturato consolidato intorno ai 10 miliardi di franchi», si legge infatti nel comunicato stampa dell’azienda di telecomunicazioni.

swissinfo e agenzie

Utile netto nel 2004: 1,6 miliardi di franchi (+1,6%)
Cifra d’affari: 10,1 miliardi (+0.3%)
Collaboratori (posti a tempo pieno): 15,477 (-3.7%)
Collegamenti ADSL: 802,000 (+64.7%)
Utenti Mobile: 3.9 milioni (+3.0%)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR