The Swiss voice in the world since 1935

TF: residenze secondarie, sì effetto sospensivo per Helvetia Nostra

(Keystone-ATS) Il Tribunale federale (TF) ha accolto la richiesta di effetto sospensivo presentato da Helvetia Nostra nel contenzioso sull’applicazione dell’iniziativa sulle residenze secondarie. L’associazione si batte per ottenere la facoltà di ricorrere.

Lo scorso ottobre il Tribunale cantonale vallesano aveva rifiutato la richiesta, negando all’associazione di Franz Weber la possibilità di opporsi alla costruzione di tre appartamenti di vacanza a Ovronnaz (VS).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Prima di pronunciarsi su questa vertenza, il TF ha ordinato il 18 dicembre di accordare l’effetto sospensivo al ricorso di Helvetia Nostra, rilevando che “l’interesse al chiarimento delle vie legali da una parte e la protezione della natura e del paesaggio dall’altra devono prevalere”.

Da parte sua oggi Helvetia Nostra, pur ammettendo che non è possibile trarre alcuna conclusione sull’esito riguardante la sostanza del ricorso, si dice soddisfatta che le questioni di principio da essa sollevate siano state riconosciute. Ora attende che i giudici federali si pronuncino in merito all’applicabilità immediata dell’articolo costituzionale votato l’11 marzo dal popolo. Molto attesa, la decisione del TF dovrebbe giungere all’inizio del prossimo anno e, stando a indicazioni di Helvetia Nostra, riguarda almeno 1600 domande di costruzione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR