Navigation

CF: televisione digitale, libera scelta delset-top box

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2010 - 10:42
(Keystone-ATS)

BERNA - Gli utenti della televisione digitale devono poter scegliere liberamente quale set-top box utilizzare: è quanto propone il Consiglio federale che sottopone al parlamento la modifica della legge sulla radiotelevisione.
Per ricevere la televisione digitale è necessario disporre di un apparecchio ricevente - il set-top box - che trasforma i segnali in immagini visibili e decripta i programmi. La modifica di legge creerebbe le basi giuridiche per un nuovo articolo dell'ordinanza sulla radiotelevisione che permetta di utilizzare un decoder di propria scelta.
In tal modo il governo intende liberare gli utenti dall'obbligo di utilizzare il sistema offerto dal loro operatore via cavo per accedere a determinati programmi digitali. Questa modifica di legge nasce da una mozione delle "senatrice" Simonetta Sommaruga (PS/BE) approvata nel 2007. Se il parlamento darà il proprio benestare, il nuovo regime potrebbe entrare in vigore al più presto nel 2012.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.