Navigation

CN: Stabio-Arcisate, quantità minime arsenico in cantiere svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2013 - 15:18
(Keystone-ATS)

Sul cantiere svizzero della linea ferroviaria Stabio-Arcisate sono state rilevate quantità minime di arsenico che hanno comunque permesso di riutilizzare il materiale. Lo ha affermato la consigliera federale Doris Leuthard rispondendo ad una domanda del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD).

In Svizzera sono state adottate misure di accompagnamento ambientali e un rapporto viene redatto regolarmente ogni tre mesi, ha aggiunto la ministra.

Quanto alle possibili conseguenze finanziarie per la Svizzera dell'interruzione dei lavori sul lato italiano, Leuthard ha assicurato che non ve ne sono visto che i lavori delle linea sono distribuiti secondo il principio della territorialità.

La responsabile del Dipartimento federale dei trasporti ha poi ricordato che le autorità svizzere e italiane, a diversi livelli, sono costantemente in contatto per tentare di risolvere la situazione. In particolare nei prossimi giorni ci sarà un incontro fra autorità svizzere e assessore alle infrastrutture della Lombardia, Maurizio Del Tenno.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.