Prospettive svizzere in 10 lingue

Egitto: Sawiris (Orascom), nessun problema per progetto Andermatt

(Keystone-ATS) La situazione di instabilità in Egitto non ha alcun influsso sul grande progetto turistico in fase di realizzazione ad Andermatt (UR): lo afferma il numero uno della la Orascom Development Holding (ODH), il finanziere e imprenditore egiziano Samih Sawiris, in un’intervista pubblicata oggi dalla “SonntagsZeitung”.

Nel settore alberghiero dell’intero gruppo con sede ad Altdorf (UR) è invece prevista una diminuzione di circa un quarto degli introiti nel primo trimestre. I proventi degli hotel costituiscono comunque al massimo il 40% del giro d’affari complessivo della ODH, ha precisato Sawiris. L’azienda è la società madre del gruppo Orascom Hotels and Development, attivo in Egitto, Marocco e nel Medio Oriente.

La società ODH, quotata alla borsa svizzera, realizza più dell’80% del fatturato nel paese dei faraoni. “Se la crisi continuerà posticiperemo un po’ i nuovi investimenti in Egitto”, osserva Sawiris. In tutti i casi “i soldi per Andermatt sono assicurati”: grazie all’aumento di capitale da poco condotto a termine la ODH dispone di riserve sufficienti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR