Helvetia riduce rete agenzie dopo rilevamento Nationale Suisse
In seguito al rilevamento della concorrente Nationale Suisse, l'assicuratore Helvetia riduce la rete di agenzie. In una nota odierna la misura viene motivata con le "ridondanze risultanti in diverse sedi".
Attualmente le due società contano oltre 60 agenzie ciascuna, mentre dal 1. maggio 2015 la "nuova Helvetia" ne gestirà ancora 81. La chiusura di oltre 40 filiali sarà distribuita in tutta la Svizzera, ha spiegato all'ats Hansjörg Ryser, portavoce di Helvetia.
Il gruppo sangallese prevede che le sinergie dovrebbero comportare economie di 100-120 milioni di franchi all'anno. Per il momento il personale non è ancora interessato dai risparmi, ha dichiarato Ryser. Tutti i collaboratori riceveranno un nuovo contratto e passeranno all'agenzia più vicina. Per la clientela non cambierà nulla, sostiene Helvetia.
Ciò non significa tuttavia che sia esclusa una soppressione di impieghi: nei prossimi due anni, ha spiegato Ryser, potrebbero esserci "ripuliture puntuali". Ciò coincide con quanto indicato in passato, ossia che nei due-tre anni a venire molti posti non verranno rioccupati.
A fine giugno Nationale Suisse dava lavoro a oltre 1'900 persone, Helvetia a circa 5'200. Il mese scorso quest'ultima ha rilevato la concorrente basilese per 1,4 miliardi di franchi. La "nuova Helvetia" è il nuovo numero tre del settore assicurativo in Svizzera.