Prospettive svizzere in 10 lingue

Malattie nosocomiali: una calamità nei paesi in via sviluppo

(Keystone-ATS) GINEVRA – Le malattie nosocomiali rappresentano un’autentica calamità nei paesi in via di sviluppo: il rischio di essere colpito da un’infezione nell’ambito di cure mediche e sanitarie è due volte superiore a quello esistente nei paesi industrializzati, rivela uno studio – il primo del genere – svolto dagli ospedali universitari di Ginevra (HUG).
Pubblicato oggi dalla rivista “The Lancet” e condotto su incarico dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), lo studio sottolinea che l’impatto delle infezioni nosocomiali corrisponde a quello cumulato dell’Aids, della malaria e della tubercolosi. Esso genera costi enormi per i paesi in via di sviluppo.
Fra i maggiori fattori di rischio, gli esperti citano l’insufficienza d’infrastrutture adeguate, la mancanza di personale qualificato, l’ignoranza sulle regole di prevenzione, le cattive condizioni d’igiene e la fragilità delle popolazioni in cura.
In determinati ospedali, il fenomeno interessa un paziente operato su tre, sottolinea la dottoressa Benedetta Allegranzi, responsabile del programma dell’OMS “Clean care is safer care”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR