The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: rissa in parlamento su lingua in aula

(Keystone-ATS) Rissa al parlamento ucraino, dove decine di deputati del partito d’opposizione nazionalista Svoboda (libertà) e del partito al potere si sono scontrati sulla lingua da usare in aula.

Tutto è cominciato quando Olexandr Efremov, un dirigente del partito delle Regioni (al governo), ha cominciato il suo discorso in russo, venendo sommerso dalle proteste e dalle grida dei nazionalisti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La scena si è ripetuta, a ruoli invertiti, quando è intervenuto Oleg Tiagnybok, capo del partito Svoboda, che ha parlato in ucraino. Si è scatenata una bagarre, con calci e pugni, interrotta solo dal presidente del parlamento, che ha disposto una pausa.

In Russia c’è una forte comunità russofona, che ha ottenuto dal presidente, Viktor Ianukovich, il riconoscimento del russo come seconda lingua di stato in molte regioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR