Prospettive svizzere in 10 lingue

Unione democratica di centro (UDC)

Malgrado il nome, l’Unione democratica di centro si situa a destra nel paesaggio politico elvetico. Nata nel 1971 dalla fusione di altri due partiti difensori dei contadini e degli artigiani, dall’inizio degli anni ’90 l’UDC ha registrato una forte ascesa, diventando il primo partito in Parlamento.

Meno Stato, apertura limitata nei confronti dell’Unione Europea e rafforzamento delle leggi sugli stranieri e sull’asilo sono tra i punti forti del suo programma.

Nel 2003, l’UDC ha ottenuto un secondo seggio in Governo con Christoph Blocher. Nel 2007, Blocher non è stato riconfermato dal parlamento, che gli ha preferito la sua collega di partito Eveline Widmer-Schlumpf.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR