The Swiss voice in the world since 1935

Usa: acqua al piombo Flint, ok a risarcimenti per 626 mln

Un'abitante di Flint, Michigan, mostra campioni di acqua prelevati dai rubinetti di casa sua nel gennaio 2015 (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/Ryan Garza sda-ats

(Keystone-ATS) Un giudice federale ha approvato un accordo da 626 milioni di dollari per le migliaia di vittime della crisi dell’acqua al piombo di Flint, Michigan, una delle peggiori crisi sanitarie pubbliche nella storia Usa.

Gran parte degli indennizzi saranno pagati dallo Stato del Michigan, accusato di aver ripetutamente ignorato i rischi di usare l’acqua del fiume Flint – per tagliare i costi rispetto alle forniture dal lago Huron – senza depurarla adeguatamente. La vicenda ha portato all’incriminazione dell’ex governatore Rick Snyder.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR