The Swiss voice in the world since 1935

VD: bracconiere condannato per aver ucciso stambecco

Un esemplare di stambecco. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Per la prima volta nel canton Vaud, un bracconiere che ha abbattuto uno stambecco è stato identificato e condannato: la giustizia gli ha inflitto in ottobre una multa di 2800 franchi, di cui una parte sospesa. L’uomo dovrà pure versare un risarcimento di 7000 franchi.

Il vodese era stato identificato in luglio dai sorveglianti della fauna della Direzione generale dell’ambiente nelle Prealpi, dove abita. Aveva subito ammesso di aver ucciso il giorno prima uno stambecco maschio e di averne abbattuti altri due in precedenza, come pure un capriolo, indica il Cantone in un comunicato odierno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’uomo non è un cacciatore, non possiede una licenza di caccia e l’arma utilizzata non era dichiarata. Al momento dell’arresto ha indicato che la selvaggina era destinata al suo consumo privato. Secondo la nota, egli era verosimilmente attirato anche dai trofei.

Si tratta del primo caso nel cantone di bracconaggio di stambecchi, una specie protetta. Gli episodi non sono rari ma riguardano nella maggioranza dei casi soltanto animali di piccole dimensioni, rileva il comunicato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR