Anche il turismo svizzero fa il tifo per la Seleção
I campioni di calcio brasiliani hanno creato un clima di euforia a Weggis, nel canton Lucerna, dove si preparano per due settimane in vista dei mondiali in Germania.
È grande festa per i tifosi, ma anche per gli operatori turistici che sperano di trasformare la Svizzera in una piazza sportiva per squadre nazionali e grandi club di calcio.
“È la migliore pubblicità turistica che si poteva immaginare. Una cosa eccezionale, che non si potrà probabilmente ripetere”, dichiara entusiasta Edwin Rudolf, presidente del comitato organizzatore locale di Brazil Event a Weggis.
Il piccolo comune di 3’886 abitanti nel canton Lucerna è riuscito a strappare il colpo del secolo per un villaggio di queste dimensioni: ospitare la nazionale brasiliana di calcio, durante la fase di preparazione per i campionati del mondo in Germania.
In questi giorni, il nome di Weggis viene veicolato nel villaggio globale da oltre 800 giornalisti, giunti dal Brasile e da una cinquantina di altri paesi per seguire gli allenamenti quotidiani di Ronaldinho, Adriano e Kakà.
Un villaggio giallo e verde
“È una cosa pazzesca. Ogni giorno da 10 a 15 mila persone vengono qui a Weggis. E, fino a notte, è grande festa per le strade, al ritmo della musica brasiliana. Sembra di essere a Rio de Janeiro”, Edwin Rudolf stenta ancora a crederci.
Frequentata di solito da pensionati, la piccola località di villeggiatura sul Lago dei Quattro Cantoni è stata totalmente contagiata dalla febbre brasiliana. Quasi tutte le case sono state ornate con colori giallo-verdi.
Il chilometro di strada tra il porto e il campo di calcio è diventato zona commerciale, con negozi, bar e ristoranti in tende o costruzioni improvvisate. Panini, salsicce e prodotti di ogni tipo vengono ormai venduti con etichette brasiliane o con i nomi dei giocatori della Seleção.
Tra gli abitanti di Weggis e della regione vi è grande euforia. Oltre 300 persone lavorano come volontari per il comitato organizzatore, messo in piedi già tre mesi fa.
“Direi che il 99% della popolazione sostiene con entusiasmo questo evento. Solo l’1% avrebbe preferito la tranquillità abituale”, ritiene Edwin Rudolf.
Nuova era turistica
Oltre al lussuoso Park Hotel, che ospita la selezione brasiliana, tutti gli alberghi di Weggis e dei comuni vicini sono esauriti. Gli oltre 40’000 pernottamenti generati dal Brazil Event corrispondono a circa un quinto di quelli registrati normalmente dalla regione sull’arco di tutto un anno.
I promotori locali intravedono già una nuova era per il turismo della regione, che finora viveva soprattutto della bellezza del lago e del massiccio del Rigi.
“Vogliamo approfittare di questa esperienza e della grande eco sollevata dalle star brasiliane per attirare altre squadre nazionali o grandi club di calcio. Abbiamo già dei contatti con l’Olympic di Lione”, sottolinea Edwin Rudolf.
“Nessun altra squadra può suscitare lo stesso entusiasmo dei brasiliani. Ma le infrastrutture create a Weggis possono comunque venir utilizzate in modo redditizio anche in futuro”, ritiene Doris Keller dell’agenzia sportiva Attaro, che ha venduto nel giro di poche ore i 46’000 biglietti per le sedute di allenamento dei brasiliani.
Ricadute economiche
Mentre i brasiliani danno spettacolo a Weggis, le altre sette squadre nazionali, che si preparano per i mondiali in varie località svizzere, hanno preferito riunirsi nella calma, lontane dagli occhi dei tifosi. Ma non di quelli degli operatori turistici.
Le ricadute economiche generate in pochissimi giorni dalle otto selezioni nazionali sono stimate a 30-40 milioni di franchi. Forse ancora più importante la pubblicità turistica prodotta dai 1500 giornalisti al loro seguito. Per alcuni operatori turistici la Svizzera dovrebbe quindi impegnarsi maggiormente per profilarsi come piazza sportiva per le squadre internazionali.
“Effettivamente si tratta di una nicchia di mercato molto interessante, che potrebbe venir sviluppata ancora di più nei prossimi anni, approfittando anche dei campionati europei di calcio in programma in Svizzera nel 2008”, afferma Edith Zweifel, portavoce di Svizzera Turismo.
Tradizione e vantaggi
Alcune località turistiche hanno già una certa tradizione in questo settore. Nyon, ad esempio, ha ospitato per anni gli allenamenti estivi del Real Madrid.
“La Svizzera dispone in ogni caso di numerosi vantaggi: ottime infrastrutture sportive, centri di medicina sportiva di punta, alberghi di lusso in grado di soddisfare anche una clientela esigente. E il tutto concentrato in distanze molto corte”, sottolinea Edith Zweifel.
“Non meno importante è la tradizionale discrezione svizzera: rispetto ad altri paesi, i media sono molto meno aggressivi e la popolazione lascia generalmente in pace le star. Non per caso diverse personalità, come Tina Turner, possono vivere tranquillamente da noi, senza venir continuamente assalite dai fans”.
swissinfo, Armando Mombelli, Weggis
La nazionale brasiliana di calcio si allena dal 22 maggio al 4 giugno a Weggis, nel canton Lucerna, in vista dei campionati del mondo di calcio, in programma dal 9 giugno in Germania.
Oltre alla Seleção, una decina di squadre qualificate per i mondiali sono in questi giorni in Svizzera per campi di allenamento o partite amichevoli.
A Ginevra soggiornano le nazionali di Italia, Germania, Spagna e Croazia, a Losanna l’Olanda, a Neuchâtel la Tunisia, a Abtwil nel canton San Gallo l’Ucraina, a Bad Ragaz nel canton Grigioni la Polonia, a Spiez nel canton Berna l’Iran.
Tra le partite amichevoli da segnalare Brasile – Lucerna il 30 maggio a Basilea, Svizzera – Italia il 31 maggio a Ginevra, Italia – Croazia il 2 giugno a Losanna, Brasile – Nuova Zelanda il 4 giugno a Ginevra, Spagna – Croazia il 7 giugno a Ginevra.
Le ricadute economiche dei campi di allenamento in Svizzera delle squadre qualificate per i campionati del mondo sono stimate a 30-40 milioni di franchi.
Secondo Svizzera Turismo, la presenza di giocatori, accompagnatori, giornalisti e tifosi genera circa 80-90 mila pernottamenti nel giro di due sole settimane.
La metà degli introiti e dei pernottamenti concernono la regione di Weggis, dove la selezione brasiliana attira ogni giorno 10-15 mila persone.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.