Cambia veste il passaporto rossocrociato dal 2003
Il nuovo passaporto svizzero sarà realizzato dalla Orell Füssli Security Documents AG. La ministra Ruth Metzler ha infatti aggiudicato il lavoro alla ditta zurighese, riferisce il Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP).
Orell Füssli fornirà le singole parti del passaporto, la carta speciale e i vari elementi di sicurezza, mentre l’Uffico federale delle costruzioni e della logistica procederà alla “confezione e alla personalizzazione”.
In tal modo – scrive il DFGP – si è certi che la produzione del documento avverrà presso la Confederazione in modo sicuro e indipendente da interessi di parte. Il nuovo passaporto, che dovrebbe essere presentato nella prima metà dell’anno prossimo, sarà sempre rosso ma più piccolo e maneggevole di quello attuale.
Potrà anche essere controllato automaticamente da speciali apparecchiature. Questa misura era stata richiesta dagli Stati Uniti, che solo a questa condizione sono disposti a permettere agli svizzeri l’ingresso negli USA senza visto.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.