The Swiss voice in the world since 1935

Cancellara affronta la montagna in giallo

Fabian Cancellara della squadra Saxo Bank indosserà venerdì la maglia gialla in occasione della prima tappa in salita del Tour de France. Il ciclista bernese ha conservato la testa della classifica generale al termine della frazione odierna, vinta dal norvegese Thor Hushovd.

La vittoria allo sprint di Hushovd nella sesta tappa del Tour (Girona-Barcellona, 181 km) ha offerto alla Cèrvelo Test Team, squadra con licenza in Svizzera, il primo successo alla “Grande Boucle”. Sul podio anche gli spagnoli Oscar Freire e José Joaquin Rojas.

Cancellara, vincitore della cronometro di Monaco, è giunto al traguardo con il plotone di testa. L’elvetico condivide il primo posto in classifica generale con l’americano Lance Armstrong.

Venerdì, Cancellara affronterà così la prima tappa in salita del Tour (Barcellona-Andorra Arcalis, 224 km) indossando la maglia gialla. Non sarà tuttavia impresa facile mantenere la testa della graduatoria: la lunga salita finale, con 10 km al 7% di pendenza, promette spettacolo e si assisterà probabilmente al primo braccio di ferro tra i favoriti per la vittoria finale.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR