The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Caso Werner K. Rey: entrambe le parti ricorrono al Tribunale federale

Il bancarottiere Werner K. Rey in un'immagine di archivio Keystone

La scarcerazione mercoledì di Werner K. Rey non ha segnato la fine della complessa vicenda giuridica. Sia il bancarottiere che la procura bernese hanno infatti dichiarato l'intenzione d'impugnare la sentenza cassazione dinanzi al Tribunale federale.

In un’intervista pubblicata giovedì dal quotidiano svizzero-tedesco «Berner Zeitung», il procuratore pubblico del Canton Berna Beat Schnell si dice fiducioso sulle possibilità di successo delle sue considerazioni giuridiche dinanzi al Tribunale federale. Schnell aveva chiesto alla Cassazione che Rey fosse condannato per il reato di truffa per mestiere a dieci anni di carcere. Ma la Corte lo ha invece riconosciuto colpevole solo di tentata truffa, ripetuta falsità in documenti e ripetuta bancarotta fraudolenta e gli ha inflitto quattro anni di detenzione.

Dal canto suo Werner Sutter, difensore dell’imprenditore fallito ha dichiarato di voler inoltrare alla Corte suprema un ricorso di diritto pubblico e uno per cassazione. L’avvocato continua a reclamare l’assoluzione del suo cliente. Inoltre esige l’indennizzo di Rey per il periodo supplementare trascorso in prigione rispetto alla pena che gli è poi stata inflitta dalla Cassazione. Finora i costi procedurali che si è sobbarcato il canton Berna nel caso Rey ammontano a 5,8 milioni di franchi, di cui ben 5 milioni spesi per l’estradizione del bancarottiere dalle Bahamas. Secondo la sentenza del Tribunale di cassazione, il 75 per cento di queste spese (4,3 milioni) vanno a carico dell’imputato, mentre il resto dev’essere assunto dal Cantone.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR