The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cavie umane: il Ticino crea il primo registro in Svizzera

L'Ufficio intercantonale del controllo dei medicamenti ha lodato il Ticino per aver creato il primo registro in Svizzera per le «cavie umane». Un registro per le persone che si sottopongono a test clinici è in preparazione anche a livello federale.

Il portavoce dell’ L’Ufficio intercantonale del controllo dei medicamenti (UICM) Jean-Christophe Méroz ritiene che il catalogo, anche se per ora limitato al Ticino, permetterà di evitare gli abusi. Ogni volontario potrà sottoporsi al massimo a tre esperimenti l’anno, da eseguire ad almeno tre mesi di distanza ognuno.

Il portavoce ha sottolineato che nei tre laboratori attivi attualmente le «cavie» sono essenzialmente ticinesi e italiani e che finora non è stato costatato nessun abuso.

L’UICM vuole anche fare tesoro dello scandalo delle cavie umane venute dai paesi dell’Est che l’anno scorso ha avuto per protagonista la società basilese VanTX, sospettata di aver falsificato i risultati dei test. Un rapporto di un gruppo di esperti dovrebbe essere presentato entro l’estate.

Nessuna legge federale regola gli esperimenti sugli esseri umani. La sola regola scritta sono delle direttive dell’UICM del 1995. La lacuna dovrebbe essere colmata nell’ambito della Legge federale sui prodotti terapeutici, di cui parlerà la settimana prossima il Consiglio nazionale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR