Prospettive svizzere in 10 lingue

Cuche manca la coppa del mondo per il Super G

Didier Cuche deluso per una gara affrontata con troppa prudenza Keystone

Didier Cuche, 16° nell'ultimo Super G della stagione a Bormio, ha mancato per un soffio la vittoria della coppa del mondo di categoria. Vincitore della competizione e della sfera di cristallo è l'austriaco Hannes Reichelt.

Piccola consolazione per gli svizzeri, il secondo posto di Didier Défago nella competizione sulle nevi valtellinesi.

Sulle nevi di Bormio Didier Cuche ha mancato per un soffio la ciliegina sulla torta in una stagione sciistica per lui ricca di soddisfazioni.

Dopo aver conquistato pochi giorni fa la coppa del mondo di discesa libera, lo sciatore svizzero aveva tutte le carte in regola per vincere anche la sfera di cristallo del Super G.

La fortuna non è però stata dalla sua parte. Classificandosi al 16° posto nell’ultimo Super G della stagione a Bormio, Cuche non ha conquistato neppure un punto.

D’altro canto, l’unico avversario che avrebbe potuto soffiargli la prima posizione di categoria, l’austriaco Hannes Reichelt, si è classificato con un centesimo di vantaggio al primo posto, risultato indispensabile per conquistare la piccola sfera di cristallo.

Soddisfazione per Défago

Nonostante la delusione per Cuche, la gara ha riservato anche momenti di soddisfazione per la squadra svizzera. Con il suo secondo posto Didier Défago ha salvato una stagione in cui finora non era riuscito a salire sul podio.

Decisa nella pratica anche la classifica generale di coppa del mondo. Classificandosi 12° nel Super G di Bormio, Bode Miller ha portato a 191 i punti di vantaggio su Didier Cuche. Matematicamente, la sfera di cristallo non è ancora nelle mani dello sciatore statunitense, ma le possibilità di un recupero da parte di Cuche sono puramente teoriche.

swissinfo e agenzie

1° Hannes Reichelt (Austria) 1:45,00
2° Didier Défago (Svizzzera) 0,01 di ritardo
3° Ales Gorza (Slovenia) 0,34 di ritardo

Altri svizzeri classificati: Daniel Albrecht (11°), Didier Cuche (16°)

1° Hannes Reichelt (Austria) 341 punti
2° Didier Cuche (Svizzera) 340 punti
3° Benjamin Reich (Austria) 286 punti
4° Didier Défago (Svizzera) 262 punti

Altri svizzeri classificati: Ambrosi Hoffmann (15°), Daniel Albrecht (23°), Tobias Grünenfelder (29°), Silvan Zurbriggen (36°), Olivier Brand (40°), Marc Berthod (43°), Carlo Janka (46°) und Beni Hofer (51°)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR