Prospettive svizzere in 10 lingue

Fabian Cancellara in giallo a Londra

Ultimi metri per Fabian Cancellara prima di tagliare vittorioso la linea del traguardo Keystone

Il ciclista svizzero si è imposto nel prologo del Tour de France disputatosi quest'anno lungo un percorso di 7,9 km nel cuore della capitale inglese.

Per Fabian Cancellara non è la prima maglia gialla della carriera: il 26enne si era già aggiudicato il prologo nel 2004 a Liegi.

Fabian Cancellara non ha tradito le attese, facendo suo il prologo del Tour de France svoltosi quest’anno nel centro di Londra. “Voglio la maglia gialla”, aveva dichiarato alla vigilia e maglia gialla è stata.

Partito in terz’ultima posizione, il ciclista svizzero ha percorso i 7,9 km dalla Piazza St. James a Whitehall in 8 minuti e 51 secondi.

Diverse centinaia di migliaia di spettatori erano assiepati lungo il tracciato, snodatosi attraverso alcuni luoghi storici della capitale: Trafalgar Square, Downing Street, Big Ben, Westminster, Buckingham Palace, Hyde Park…

Un distacco abissale

Cancellara ha letteralmente sbaragliato la concorrenza: il secondo, il tedesco Andreas Klöden, è infatti stato relegato a 13 secondi, un vero e proprio abisso in questo genere di prove. Lo scorso anno, ad esempio, 13 secondi era il distacco che separava il primo dal quindicesimo.

Sul podio anche l’americano George Hincapie, terzo a 23 secondi da Cancellara. L’idolo di casa, il britannico Bradley Wiggins, che da mesi si preparava per questo appuntamento, è giunto quarto.

Visti i distacchi, il campione del mondo in carica della cronometro ha buone possibilità di conservare ancora per qualche giorno l’ambita maglia. Le prime difficoltà si presenteranno infatti solo giovedì ad Autun.

“Non ci può essere niente di più meraviglioso che indossare la maglia gialla quando si ha già sulle spalle la maglia di campione del mondo, in particolare a Londra”, ha dichiarato il corridore bernese.

Seconda volta in giallo

“Spartacus”, come è soprannominato Cancellara, aveva già vestito la maglia gialla nel 2004, quando era riuscito ad imporsi nel prologo disputatosi a Liegi, in Belgio.

Per quanto concerne i favoriti alla vittoria finale, il kazako Alexandre Vinokourov si è classificato al settimo posto, concedendo 17 secondi al suo compagno di squadra Klöden.

L’australiano Cadel Evans è stato relegato a 6 secondi dal kazako. Leggermente più distanziati l’americano Levi Leipheimer, il russo Denis Menchov e lo spagnolo Alejandro Valverde.

Come previsto, gli altri quattro svizzeri in gara hanno terminato lontano dalle prime posizioni: Martin Elmiger ha concluso al 74esimo rango, a quasi un minuto dal vincitore, Michael Albasini al 93esimo, Johann Tschopp al 100esimo e Gregory Rast al 136esimo.

swissinfo e agenzie

L’edizione 2007 del Tour de France, la 94esima, si svolge dal 7 al 29 luglio.

Vi partecipano 189 atleti di 21 squadre.

Due le cronometro, sei le tappe di alta montagna.

Quest’anno non c’è un favorito che si stacca nettamente dagli altri. I principali pretendenti a vestire la maglia gialla all’arrivo sui Campi Elisi sono il kazako Alexandre Vinokourov, gli spagnoli Alejandro Valverde e Carlos Sastre, il russo Denis Menchov, il tedesco Andreas Kloden o ancora lo statunitense Levi Leipheimer.

Il vincitore del prologo di Londra è nato il 18 marzo 1981 ed è originario di Wohlen, nel canton Berna. La sua famiglia ha origini italiane.

È professionista dal 2001. Dal 2006 corre per la squadra Team CSC.

In carriera vanta 32 vittorie, tra le quali il campionato del mondo a cronometro del 2006, la Parigi-Roubaix del 2006 e il prologo del Tour de France 2004 a Liegi.

In questa stagione si è già imposto nelle due cronometro del Tour de Suisse.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR