Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer ai quarti senza perdere un set

Per la 26esima volta consecutiva Federer approda ai quarti di finale di una Grande Slam Keystone

Agli US Open, il tennista svizzero ha sconfitto lunedì sera l'austriaco Jurgen Melzer (ATP 13) in tre set (6-3, 7-6 (7/4), 6-3). Nei quarti ritroverà lo svedese Robin Soderling, che in giugno lo aveva estromesso allo stesso stadio della competizione al Roland Garros.

Ci sono volute poco più di due ore a Roger Federer per venire a capo del mancino austriaco Jürgen Melzer.

Durante la ‘night session’ di lunedì, seguita da numerose star, tra cui l’attrice Cameron Diaz, il basilese ha avuto anche un po’ di fortuna durante il tie break del secondo set, quando due colpi si sono trasformati in colpi vincenti grazie all’aiuto della rete. Nel terzo set, Melzer è riuscito a fare il break già nel primo game, ma Federer si è subito ripreso, effettuando a sua volta due break.

Grazie a questa vittoria, Federer approda per la 26esima volta consecutiva ai quarti di finale di un Grande Slam (da Wimbledon 2004).

“Non ho perso ancora un set in tutto il torneo. Ciò naturalmente mi infonde fiducia. Gioco bene e sono aggressivo”, ha dichiarato il numero 2 al mondo.

Nel prossimo turno l’elvetico se la vedrà con Robin Soderling (ATP 5). Federer ha sicuramente sete di rivincita, dopo la sconfitta patita contro lo svedese nei quarti di finale del Roland Garros poco più di tre mesi fa. Lo svizzero però sicuramente si ricorderà anche la partita disputata contro Soderling proprio un anno fa a Flushing Meadows, quando grazie a un gioco vicino alla perfezione vinse per 6-0, 6-3, 6-7, 7-6.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR