Federer negli ottavi di finale a Wimbledon
Al terzo turno del prestigioso torneo londinese, il giocatore svizzero ha superato il tedesco Philipp Kohlschreiber per 6:3, 6:2, 6:7, 6:1. Roger Federer incontrerà negli ottavi lo svedese Robin Söderling, contro il quale si era aggiudicato il 7 giugno la finale del Roland Garros.
Continua senza grandi problemi la progressione di Roger Federer verso quella che potrebbe essere la sua settimana finale consecutiva a Wimbledon, un torneo già vinto 5 volte dal fuoriclasse svizzero. Nei sedicesimi di finale Federer ha avuto la meglio sul tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 27 della classifica mondiale ATP, senza eccessivamente forzare il suo gioco. Il tennista tedesco, che al Roland Garros aveva estromesso Novak Diokovic, è riuscito a tener testa a Federer soltanto al terzo set.
Il giocatore svizzero ha cominciato bene la partita, togliendo subito per due volte il servizio all’avversario e concludendo il primo set sul 6 a 3. Stesso scenario anche nella seconda frazione di gioco, vinta da Federer per 6 a 2. Quando la partita sembrava ormai destinata a concludersi rapidamente, Kohlschreiber ha sfoderato i suoi colpi migliori nel terzo set, portando il risultato sul 6 a 6 e riuscendo addirittura ad imporsi nel tie-break. Visibilmente contrariato, Federer ha però immediatamente reagito nel quarto e ultimo set, in cui non ha lasciato scampo all’avversario.
Negli ottavi di finale, il numero due mondiale affronterà di nuovo Robin Söderling per una rivincita della finale del Roland Garros. Lo svedese, vincitore al terzo turno dello spagnolo Nicolas Almagro, ha perso finora tutti i dieci incontri disputati contro Federer.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.