Friburgo: procedimento amministrativo per giudice istruttore caso Grossrieder
Il Consiglio di Stato friburghese ha presentato mercoledì il rapporto Piquerez-Cornu sulle disfunzioni della giustizia nel periodo 1988-98. In questo ambito ha annunciato un procedimento amministrativo nei confronti del giudice istruttore Patrik Lamon.
Il giudice Lamon, che ha rassegnato le dimissioni, era stato incaricato delle indagini sul caso di Paul Grossrieder, il capo della brigata anti-stupefacenti friburghese, attualmente sotto processo a per favoreggiamento, corruzione passiva, violazione del segreto d’ufficio e atti sessuali con un’indiziata.
Mercoledì si tiene la requisitoria e la sentenza è prevista per il 4 luglio. Lamon è stato accusato dalla difesa di varie irregolarità: l’avvocato André Clerc ha addirittura chiesto l’apertura di un procedimento penale contro di lui.
Il consigliere di Stato Claude Granjean ha precisato che secondo il rapporto Piquerez-Cornu nella maggioranza dei casi i procedimenti non si prestavano a critiche. L’esame ha messo comunque a nudo notevoli ritardi e violazioni ai diritti delle parti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.