The Swiss voice in the world since 1935

Il bob svizzero subito sugli scudi

Beat Hefti e Alex Baumann hanno vinto sabato la prima prova di Coppa del mondo a Park City in America. Hanno preceduto nell'ordine gli americani Hays e Langton e i connazionali Ivo Rueegg e Cédric Grand.

Il vincitore della Coppa del mondo dello scorso anno ha messo a segno una grande impresa. Il 31enne appenzellese, in coppia questa stagione con Alex Baumann, ha subito dimostrato tutto il suo valore aggiudicandosi la gara nello Utah.

Grazie al suo possente e veloce frenatore, ha fermato il cronometro un po’ prima degli altri già ai primi cinquanta metri. Alla fine del budello di ghiaccio il suo vantaggio sull’equipaggio a stelle e strisce di Todd Hays è cresciuto a più di un decimo.

«È rassicurante ritrovarsi di nuovo in testa ad inizio stagione», ha commentato Hefti. Si tratta della sua seconda vittoria, dopo quella ottenuta lo scorso anno in novembre a Winterberg in Germania.

A tre mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Vancouver, l’inizio di stagione è molto promettente, anche alla luce del terzo posto di Svizzera 2 di Ivo Rueegg e Cédric Grand (a 17 centesimi dal connazionale). Il terzo equipaggio elvetico in gara con Daniel Schmid e Florian Willisegger si è piazzato invece al tredicesimo posto, a un secondo dal vincitore.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR