Iscrizione degli elettori per le municipali in Kosovo
A partire da lunedì i rifugiati kosovari in Svizzera possono iscriversi per le elezioni municipali previste in Kosovo in ottobre. Entro il 15 luglio dovranno spedire i loro dossier all'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), a Vienna.
Il termine è ridotto a tre settimane – fino al 18 giugno – per coloro che intendessero iscriversi direttamente in Svizzera tramite l’associazione culturale albanese «Qendra Shqiptare», a Berna. Il centro informa gli interessati e si incarica dell’invio dei formulari a Vienna.
Le registrazioni sono aperte a tutti i rifugiati entrati nella Confederazione prima del 1998. I residenti in Svizzera dal 1995 sono sottoposti ad alcune restrizioni. Per quanto concerne invece gli altri kosovari dovranno iscriversi direttamente in Kosovo.
Sono circa 14’000 aventi diritto di voto bosniaci che vivono temporaneamente in Svizzera sono di nuovo invitati a farsi registrare per partecipare alle elezioni a livello nazionale previste dall’accordo di Dayton. La registrazione è centralizzata presso l’Ufficio centrale OCV (Out of Country Voting) dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE a Vienna . Di principio, si voterà per corrispondenza.
Ai cittadini bosniaci che hanno già partecipato alle elezioni nell’aprile 2000, la conferma del diritto di voto e il materiale di voto sono trasmessi direttamente dall’OSCE assieme a dettagliate istruzioni sulle modalità di voto e a indicazioni sui servizi telefonici d’informazione sulla
procedura elettorale.
Chi si sarà fatto registrare entro il 20 giugno 2000 (data entro cui i pertinenti documenti dovranno pervenire all’OSCE a Vienna) e adempirà le altre condizioni previste potrà partecipare alle elezioni.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.