
Jackpot per le società di calcio
Per la prima volta, i club che mettono a disposizione dei giocatori alle diverse squadre nazionali potranno azionare i loro registratori di cassa. L’UEFA ha infatti deciso di aprire le sue cassaforti.
Prendiamo l’esempio della Svizzera: il Basilea, con Streller, Huggel, Derdyok e Majstorovic (Svezia) incasserà almeno 320’000 euro (circa 520’000 franchi).
Per ogni giocatore selezionato nel gruppo dei 23 che parteciperanno al torneo, l’UEFA sborserà 4’000 euro al giorno e ciò a partire da due settimane prima dell’inizio della competizione. In caso di non qualificazione ai quarti di finale, un giocatore farà quindi incassare al suo club 24 volte 40’000 euro, ossia 96’000 euro.
Da osservare che il club nel quale il giocatore militava durante la stagione 2006/2007 avrà diritto a un terzo della somma totale. Il Sion, ad esempio, percepirà 32’000 euro per Gelson Fernandes, che da un anno veste la maglia del Manchester City.
Per una volta in testa alla ‘hit parade’ non ci sono le solite grandi: la squadra che fornisce più giocatori alle diverse nazionali è infatti l’Olympique Lyonnais. I suoi 10 internazionali porteranno nelle casse del club almeno un milione di euro.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.