The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Malnutrizione: un problema anche in Svizzera

Sono gli anziani degenti, i più esposti alle conseguenze della malnutrizione Keystone

Il fenomeno riguarda oltre un milione di persone, e tocca specialmente gli anziani degenti negli ospedali o nei ricoveri.

Le persone malnutrite muoiono prima e quando sono ottoposte a terapie guariscono più lentamente. È quanto sostiene la Società Svizzera di Nutrizione Clinica, che ha presentato alcuni dati a sua disposizione sul problema e proposto nuovi metodi di intervento per porre rimedio a una vera propria patologia sovente trascurata.

Che il problema non occupi negli ospedali il posto che merita, lo rivelano i pochi studi effettuati finora sull’argomento in Svizzera. Eppure questa situazione, hanno dichiarato all’unisono i ricercatori, non può esser ignorata, visto che numerose persone ospedalizzate sono affette da sintomi di malnutrizione.

Questa situazione non solo si ripercuote negativamente sui pazienti, tanto a livello fisico che psicologico, ma ne aggrava per di più lo stato patologico. Secondo ricerche internazionali, malnutrizione e aggravamento della malattia vanno a braccetto.

Questo circolo vizioso può essere spezzato in due modi: informando medici e personale e soprattutto intervenendo con integratori alimentari appropriati, la cui efficacia, secondo studi effettuati all’ospedale di Ginevra, è fuori discussione.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR