Malnutrizione: un problema anche in Svizzera
Il fenomeno riguarda oltre un milione di persone, e tocca specialmente gli anziani degenti negli ospedali o nei ricoveri.
Le persone malnutrite muoiono prima e quando sono ottoposte a terapie guariscono più lentamente. È quanto sostiene la Società Svizzera di Nutrizione Clinica, che ha presentato alcuni dati a sua disposizione sul problema e proposto nuovi metodi di intervento per porre rimedio a una vera propria patologia sovente trascurata.
Che il problema non occupi negli ospedali il posto che merita, lo rivelano i pochi studi effettuati finora sull’argomento in Svizzera. Eppure questa situazione, hanno dichiarato all’unisono i ricercatori, non può esser ignorata, visto che numerose persone ospedalizzate sono affette da sintomi di malnutrizione.
Questa situazione non solo si ripercuote negativamente sui pazienti, tanto a livello fisico che psicologico, ma ne aggrava per di più lo stato patologico. Secondo ricerche internazionali, malnutrizione e aggravamento della malattia vanno a braccetto.
Questo circolo vizioso può essere spezzato in due modi: informando medici e personale e soprattutto intervenendo con integratori alimentari appropriati, la cui efficacia, secondo studi effettuati all’ospedale di Ginevra, è fuori discussione.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.