Mille agenti federali per combattere mafia e corruzione
La Confederazione aumenterà gli effettivi del Ministero pubblico e della polizia federale. È quanto risulta dai primi lavori per la messa in pratica delle misure per migliorare l'efficacia del perseguimento penale.
Per la lotta contro la criminalità organaizzata e la corruzione, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e l’Ufficio federale di polizia (UFP) vogliono ottenere entro la fine del 2004 un massiccio aumento di personale: una novantina di persone supplementari il primo, 50-90 in più all’anno il secondo. Per la Confederazione si prospettano considerevoli costi supplementari.
La consigliera federale Ruth Metzler, ministra di giustizia e polizia, ha presentato al governo le proposte di MPC e UFP, al fine di attuare le misure per migliorare l’efficacia del perseguimento penale, approvate dal Parlamento lo scorso 22 dicembre (modifica del Codice penale, revisione della legge sul procedimento penale, revisione del diritto penale amministrativo).
La competenza di condurre le indagini complesse ed estese, con risvolti internazionali, in fatto di criminalità organizzata, riciclaggio, corruzione e criminalità economica sarà trasferita dai cantoni alla Confederazione.
Le misure previste potranno entrare in vigore il primo gennaio 2002 e almeno 34 procedimenti voluminosi, concernenti la criminalità organizzata e la criminalità economica, saranno trasmessi nel corso del primo anno all’MPC. In seguito la crescita dovrebbe essere lineare.
Per far fronte al volume supplementare di procedimenti, la Procura federale dovrà dunque assumere, entro la fine del 2004, circa 90 persone da aggiungere ai 21 funzionari attuali: giuristi, analisti economici, specialisti finanziari, impiegati amministrativi.
Entro la stessa data la Polizia federale, ormai soggetta all’Ufp, dovrà dal canto suo creare da 50 a 90 posti supplementari all’anno, poiché, secondo il procuratore federale Rorschacher, non bastano i soli 15 investigatori attualmente impiegati per l’adempimento delle nuove competenze.
Sarà soprattutto la gestione dei complessi casi di criminalità organizzata a causare considerevoli costi supplementari alla Confederazione. Roschacher calcola che una volta ultimati i lavori di potenziamento, circa 1000 persone lavoreranno per l’MPC, l’UFP e l’Ufficio dei giudici istruttori federali.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.