The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Processo d’appello per la rapina del secolo a Zurigo

L'auto usata dai rapinatori ritrovata in seguito dalla polizia alla periferia di Zurigo Keystone

Al Tribunale cantonale di Zurigo si è aperto mercoledì il processo d'appello per sette degli otto protagonisti del colpo del secolo, perpetrato il primo settembre del 1997. Ben 53 milioni di franchi erano stati derubati alla posta della Fraumünster.

I responsabili dell’incredibile rapina di Zurigo erano stati condannati nel novembre scorso a pene tra i 21 mesi e i 5 anni e mezzo di reclusione. Sentenze troppo miti secondo il procuratore pubblico, Andreas Brunner, che ha deciso di presentare ricorso in appello.

Secondo Brunner, non è immaginabile un caso di rapina più grave di quello compiuto alla filiale postale della Fraumünster. I rapinatori non hanno inoltre facilitato in alcun modo il lavoro degli inquirenti: basti pensare che circa la metà del bottino non è stata ancora ritrovata. Gli accusati rischiano questa volta pene fino a 10 anni di reclusione.

Durante il primo processo, l’accusa aveva chiesto per gli imputati pene dai 5 agli 8 anni di reclusione. Il Tribunale distrettuale aveva tuttavia dimostato una certa clemenza, tenendo conto del fatto che la rapina non aveva avuto un carattere estremamente violento. I 5 rapinatori, che avevano fatto irruzione nell’ufficio postale, disponevano soltanto di pistole giocattolo e di armi non cariche.

Il colpo era stato messo a segno grazie alle indicazioni di un ex-impiegato della psota, considerato tra l’altro come il cervello della banda. I rapinatori si erano impossessati di 5 casse contenenti denaro liquido e destinate ad essere trasportate alla sede zurighese della Banca nazionale.

L’audacia del colpo e l’ingente valore della refurtiva avevano fatto pensare inizialmente ad una rapina realizzata da professionisti. In realtà l’operazione era stata ampiamente facilitata dalla totale insufficienza del dispositivo di sicurezza. La polizia ha potuto accertare in seguito che i rapinatori avevano agito con assoluto dilettantismo, lasciando dietro di loro numerose tracce che hanno portato in poco tempo all’arresto di tutti i componenti della banda.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR