The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Proposto da Ruth Metzler un codice per la polizia europea

L'idea di Ruth Metzler (foto d'archivio) è stata ripresa nella risoluzione finale della Conferenza Keystone

La consigliera federale, presente alla Conferenza dei ministri dell'interno del Consiglio d'Europa a Bucarest, ha spezzato una lancia in favore di una collaborazione più intensa tra le polizie.

Ruth Metzler ha chiesto in particolare che i moderni metodi di indagine vengano applicati anche alla collaborazione di polizia transfrontaliera. A suo avviso, gli accertamenti dovrebbero effettuarsi nell’ambito dello stesso Consiglio d’Europa, che riunisce 41 Paesi.

L’idea del capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) è stata ripresa nella risoluzione, nel punto in cui i partecipanti dichiarano di appoggiare l’istituzione di un organo consultivo, il «Council for police matters».

I ministri dell’interno – a conclusione del vertice di due giorni – si sono detti «profondamente scossi» dalla tragica morte di 58 cinesi trasportati clandestinamente in Inghilterra. Questo fatto – si legge nel comunicato stampa – conferma la necessità di continuare negli sforzi per la lotta internazionale alla criminalità organizzata, al riciclaggio di denaro sporco e alla corruzione.

I ministri hanno inoltre approvato l’elaborazione di un codice di comportamento per la polizia: l’ «European Code of Police Ethics», che dovrebbe consentire agli agenti di agire non solo in modo efficace, ma anche secondo i principi dello Stato di diritto e nel pieno rispetto dei cittadini.

Per questo viaggio nella capitale rumena la consigliera federale è stata accompagnata da Jörg Schild, direttore della polizia di Basilea Città e presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR