
Trionfo di von Grünigen a Park City

Lo sciatore svizzero ha bissato il successo della Nef, imponendosi nella sua disciplina preferita, lo slalom gigante, davanti al norvegese Lasse Kjus e all'austriaco Hermann Meier.
Herminator questa volta non ce l’ha fatta. Il campione austriaco, dato per favorito nella gara d’oltreoceano, ha dovuto cedere il passo non soltanto al lanciatissimo von Grünugen, ma anche al rientrante Kjus, reduce da una stagione caratterizzata da infortuni e malattie.
Settimo dopo la prima manche, von Grünigen -che quest’anno corre con una nuova marca di sci- ha compiuto un percorso pressoché perfetto sul secondo tracciato, staccando nel risultato finale il norvegese di oltre mezzo secondo.
A Park City, dove si svolgeranno i Giochi olimpici del 2002, von Grünigen ha conquistato la sua 17esima vittoria in Coppa del mondo, interrompendo un digiuno che non lo vedeva più salire sul gradino più alto del podio dal marzo del 99 nella Sierra Nevada.
La vittoria di von Grünigen, accompagnata dal buon settimo posto di Paul Accola, è intervenuta soltanto 24 ore dopo il successo della connazionale Sonja Nef nel gigante femminile di Park City. Un inizio stagionale più che promettente per la squadra svizzera, succube, lo scorso anno, della strapotenza austriaca.
Swissinfo

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.