The Swiss voice in the world since 1935

Zelensky, è la totale impunità di Putin la causa dei raid

Keystone-SDA

"Questa è stata la terza notte di terrore russo combinato: droni d'attacco e missili. Solo un senso di totale impunità può consentire alla Russia di infliggere simili colpi e di aumentarne costantemente la portata". Lo ha detto Volodymiyr Zelensky.

(Keystone-ATS) “Questo non ha alcun senso militare, ma ha un grande senso politico. Putin dimostra così quanto disprezzi un mondo che si impegna di più nel “dialogo” con lui che nella pressione”, ha affermato il presidente ucraino su Telegram dopo la nuova ondata di attacchi nella notte.

“Come ogni criminale, la Russia può essere assicurata alla giustizia solo con la forza. Solo attraverso la forza – la forza degli Stati Uniti, la forza dell’Europa, la forza di tutte le nazioni che rispettano la vita – si potrà porre fine completamente a questi attacchi e raggiungere una vera pace. L’aumento degli attacchi russi dovrebbe essere contrastato con sanzioni più severe”, sottolinea Zelensky su Telegram.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“L’ignoranza della Russia nei confronti della diplomazia e il rifiuto persino di accettare un cessate il fuoco devono essere contrastati bloccando le finanze russe e il commercio del petrolio russo. Grazie a tutti coloro che nel mondo stanno portando avanti questo programma molto forte. La Russia deve porre fine a questa guerra”, aggiunge il leader ucraino.

Secondo quanto reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, e riportato da Rbc-Ucraina, le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte scorsa con nove missili da crociera e un record di 355 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed. Tutti i missili e 288 velivoli senza pilota sono stati abbattuti, viene aggiunto.

I massicci raid russi sull’Ucraina degli ultimi due giorni hanno preso di mira “obiettivi militari” e sono una “ritorsione” per i bombardamenti di droni ucraini sul territorio russo, ha detto da parte sua il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

“Vediamo come gli ucraini stanno colpendo le nostre infrastrutture civili”, ha affermato il portavoce, citato dall’agenzia Interfax.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR