Prospettive svizzere in 10 lingue

ZFS ha voltato pagina, buoni i risultati

La Zurich Financial Services è parte integrante dell'immagine della città sulla Limmat Keystone

Zurich Financial Services, il secondo assicuratore svizzero, ha fatto registrare un utile netto di 2,59 miliardi di dollari, il 29% in più rispetto al 2003.

I buoni risultati, che arrivano nonostante una serie di catastrofi naturali e il conseguente bisogno di attingere alle riserve, superano le aspettative del mercato.

Giovedì, la compagnia d’assicurazione Zurich Financial Services (ZFS) ha annunciato di aver registrato lo scorso anno un utile netto di 2,59 miliardi di dollari (3,07 miliardi di franchi), in aumento del 29% rispetto al 2003. Il gruppo, ha dichiarato il suo direttore James Schiro, si è ormai lasciato alle spalle le perdite abissali del passato.

Nel 2002 l’assicuratore aveva registrato un risultato negativo netto di 3,4 miliardi. Presentando il bilancio giovedì a Zurigo, Schiro, che ha assunto la responsabilità operativa del gruppo nel maggio del 2002, si è rallegrato della perfomance dell’esercizio da poco terminato e ha messo in rilievo in particolare il deciso miglioramento nel settore vita.

Buon risultato operazionale

È migliorato anche il risultato operazionale che fa registrare un più 36% e si attesta a 3,14 miliardi di dollari (3,72 miliardi di franchi). Per contro, l’importo totale dei premi lordi e i costi delle polizze, 49,3 miliardi di dollari (58,43 miliardi di franchi), è il frutto di un aumento contenuto pari all’1%.

La «combined ratio», ossia il rapporto tra i costi dei sinistri assicurati e altre spese rispetto ai premi incassati, si è deteriorata passando dal 97,9 per cento del 2003 al 101,6 per cento.

Anche questa volta gli azionisti di ZFS dovranno rinunciare al versamento di un dividendo, mentre, per la terza volta, vi sarà una rimunerazione sotto forma di un rimborso di 4 franchi sul valore nominale di ciascun titolo.

L’influsso dei cicloni

Negli affari vita, la raccolta di premi è diminuita del 6 per cento a 11 miliardi di dollari. Tenendo conto della cessione di alcune attività, risulta tuttavia una progressione di tre punti percentuali. L’incasso di premi nel ramo danni ha raggiunto 37,6 miliardi di dollari, in aumento del 4 per cento.

I danni causati dai cicloni che hanno colpito i Caraibi e gli Stati Uniti in agosto e settembre e il terribile Tsunami di dicembre in Asia sono valutati a 585 milioni di dollari, rammenta la compagnia. Tali catastrofi hanno pesato nella misura di 2,5 punti percentuali sulla «combined ratio».

Per la stessa ragione l’utile netto del settore danni è sensibilmente regredito, passando da 1,78 miliardi di dollari nel 2003 a 1,43 miliardi nel 2004.

swissinfo e agenzie

2,59 miliardi di dollari: utile netto della ZFS nel 2004, +29% rispetto al 2003
Risultato operazionale: 3,14 miliardi di dollari (+36%)
Premi e polizze assicurative raggiungono i 49,3 miliardi di dollari (+1%)

Fondata nel 1872, la Zurich Financial Services assicura buona parte delle 100 maggiori imprese al mondo.

Nel 1912 è stata la prima compagnia d’assicurazioni europea a immettersi sul mercato degli Stati uniti.

Il gruppo, che ha 57’000 impiegati, è il secondo maggior assicuratore della Svizzera e il settimo in Europa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR