The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Aeroporti svizzeri prolungano misure di sicurezza verso Usa

(Keystone-ATS) ZURIGO – I controlli rafforzati sui viaggiatori diretti negli Stati Uniti verranno mantenuti anche per i prossimi giorni negli aeroporti svizzeri. A Zurigo e Ginevra le misure di sicurezza supplementari introdotte in seguito al fallito attentato ad un aereo della Delta-Northwest Airlines diretto a Detroit da Amsterdam, si protrarranno almeno fino a lunedì 4 gennaio. Lo ha reso noto oggi il portavoce di Swiss Jean-Claude Donzel.
L’impegno da parte delle persone incaricate è grande, anche se non possono essere evitati ritardi dell’ordine di 15-30 minuti, ha precisato Donzel. I turisti sembrano aver comprensione per i provvedimenti introdotti. Più impazienti sono apparsi invece gli uomini d’affari, ha spiegato Bertrand Stämpfli dell’aeroporto di Ginevra-Cointrin.
I controlli sono gestiti da società di sicurezza private e vengono effettuati con l’aiuto della polizia. Essi prevedono perquisizioni anche al momento dell’imbarco.
Venerdì scorso un cittadino nigeriano aveva tentato di far esplodere l’aereo della Delta con 290 persone a bordo sul quale si era imbarcato. A seguito di ciò erano state rafforzate le misure di sicurezza a livello internazionale per tutti i voli diretti negli Stati Uniti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR