La Grande guerra attraverso le cartoline
Media di massa, la cartolina vive un vero e proprio periodo d'oro all'inizio del 20esimo secolo. È un mezzo molto popolare di inviare un piccolo messaggio in un'epoca in cui il telefono non è ancora disponibile in tutte le case.
Mi occupo essenzialmente della traduzione, la revisione e la pubblicazione degli articoli di SWI swissinfo.ch. Scrivo anche rassegne stampa e articoli originali dedicati a tematiche tipicamente svizzere. Dopo gli studi in storia e scienze delle religioni, ho intrapreso la carriera giornalistica presso Radio Fribourg. Dopo un periodo presso l’Agenzia telegrafica svizzera, sono arrivato a SWI swissinfo.ch nel 2000. Per molto tempo sono stato attivo come specialista di politica federale per dedicarmi in seguito a temi storici. Più di recente, mi occupo della traduzione, della revisione e della pubblicazione degli articoli.
-
EnglishenSchweizer Postkarten Erster Weltkrieg oooOriginalooo originaleDi più Schweizer Postkarten Erster Weltkrieg oooOriginalooo
-
DeutschdePostkarten in der Zeit des Ersten WeltkriegsDi più Postkarten in der Zeit des Ersten Weltkriegs
-
FrançaisfrLa Grande Guerre à travers les cartes postalesDi più La Grande Guerre à travers les cartes postales
-
العربيةarبطاقات بريدية تروي وقائع الحرب الكونية الأولىDi più بطاقات بريدية تروي وقائع الحرب الكونية الأولى
-
РусскийruШвейцария и Первая мировая на почтовых открыткахDi più Швейцария и Первая мировая на почтовых открытках
Sia nei paesi belligeranti che in Svizzera, la Prima guerra mondiale provoca una proliferazione di temi rappresentati. Le cartoline diventano un supporto per la propaganda, la satira, il patriottismo e servono anche ad illustrare – in una forma certamente molto idealizzata – la vita militare.
Cento anni dopo lo scoppio del conflitto, queste cartoline costituiscono quindi una miniera di informazioni. A differenza di altre fonti, come i film, i giornali o la letteratura, questo materiale finora era stato un po’ trascurato. Ma di recente, degli storici hanno esaminato attentamente le illustrazioni che consentono immergersi nell’atmosfera dell’epoca. E più che le immagini stesse, è soprattutto il messaggio che trasmettono che permette di decifrare la posta in gioco e le preoccupazioni del tempo.
(Testo: Olivier Pauchard)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.