Argentina: presidenziali; dati ufficiali, vince Cristina
(Keystone-ATS) Cristina Fernandez de Kirchner è stata rieletta presidente dell’Argentina. Lo ha detto il ministro degli Interni Florencio Randazzo leggendo i primi dati ufficiali del voto di ieri, pari al 15,5% del totale dei seggi scrutinati.
Secondo i dati letti da Randazzo, la Kirchner ha vinto col 53,04% e quasi 37 punti di vantaggio rispetto al suo principale rivale, il socialista Hermes Binner, che la insegue col 16,98%.
Seguono il centrista Ricardo Alfonsin, che si aggiudica il 13,21%; il candidato di destra Alberto Rodriguez Saa raccoglie il 7,33%. In coda sono il fronte della sinistra di Jorge Altamira col 2,12% ed Elisa “Lilita” Carriò della Coalizione Civica con l’1,66%.
“Voglio ringraziare qualcuno che non mi può più chiamare, ma che è stato il grande fondatore di questa notte. Senza di lui, il suo incommensurabile e valente coraggio, sarebbe stato impossibile essere qui”: lo ha detto la presidente Cristina Fernandez de Kirchner, riferendosi al marito ed ex presidente Nestor, morto un anno fa, commentando la sua seconda vittoria elettorale all’hotel Intercontinental, dove il ‘Frente para la Victoria’ ha eletto il proprio quartier generale.
“Sono una donna di 58 anni che milita da quando era molto giovane, ed ora non sono solo la prima ad essere stata eletta presidente, ma anche la prima donna ad essere stata rieletta presidente. Cos’altro posso volere? Quello che voglio ora è approfondire un progetto che aiuti a migliorare la vita di 40 milioni di argentini”, ha detto la presidente.