Prospettive svizzere in 10 lingue

Attacco sito UFSP da comparis.ch: DFI valuta denuncia penale

(Keystone-ATS) L’attacco informatico da parte di un dipendente di comparis.ch contro il calcolatore dei premi delle casse malattia della Confederazione potrebbe approdare in tribunale. Il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) Alain Berset valuta l’opportunità di una denuncia penale. Il consigliere federale intende inoltre valorizzare il sito gratuito priminfo.ch dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Una decisione in merito a una denuncia, di cui i giuristi del DFI si stanno occupando da giovedì, interverrà nei prossimi giorni, ha detto all’ats Ariane Geiser, portavoce del Dipartimento, facendo riferimento a informazioni pubblicate oggi da vari media.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ieri un dipendente di comparis.ch ha confessato di aver messo alla prova le misure di sicurezza del sito web dell’UFSP. L’episodio era avvenuto il 28 settembre 2011. Il collaboratore è stato licenziato, ha indicato la società di raffronto di prezzi e prestazioni in una presa di posizione sulla vicenda fatta emergere questa settimana da L’Hebdo. Il dipendente “ha agito per puro interesse personale, ma durante l’orario di lavoro e alla sua postazione”, ha indicato comparis.ch. “Ha agito di propria iniziativa e mai su incarico della ditta. Ciò che ha compiuto rappresenta una trasgressione delle direttive interne”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR