The Swiss voice in the world since 1935

Australia: autorità, no sopravvissuti elicottero militare caduto

L'elicottero MRH-90 Taipan è caduto in acqua vicino alle isole Whitsunday mentre partecipava a un'operazione notturna. KEYSTONE/AP/LSEW Hannah Linsley sda-ats

(Keystone-ATS) Le autorità australiane hanno perso le speranze di trovare sopravvissuti dello schianto di un elicottero militare avvenuto tre giorni fa durante un’esercitazione, ha detto oggi il ministro della Difesa australiano Richard Marles.

L’elicottero aveva preso parte all’esercitazione su larga scala Talisman Saber che riunisce 30’000 militari provenienti da Australia, Stati Uniti e diverse altre nazioni. È caduto in acqua vicino alle isole Whitsunday mentre partecipava a un’operazione notturna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“C’è stato un impatto catastrofico, motivo per cui ora stiamo mutando la nostra attività di ricerca e salvataggio in una di recupero”, ha detto Marles. Militari di almeno tre nazioni si erano uniti alla polizia per cercare l’equipaggio dell’Mrh-90 Taipan precipitato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR