Berna e Washington, accordo su apprendistato
(Keystone-ATS) Svizzera e Stati Uniti firmeranno nei prossimi mesi un accordo di cooperazione in materia di formazione professionale, ha annunciato il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ieri a Washington, a margine della riunione autunnale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale, dopo aver incontrato il ministro Usa del lavoro Tom Perez.
Le parti hanno convenuto che una forte partecipazione dei giovani al mercato del lavoro è di capitale importanza per la prosperità e la coesione sociale di un paese.
Gli USA avevano già mostrato un vivo interesse per il sistema svizzero di formazione professionale lo scorso settembre, in occasione di un congresso internazionale su questa materia, svoltosi a Winterthur (ZH).
Il consigliere federale Schneider-Ammann ha sottolineato l’importanza che l’economia privata può avere nel campo dell’apprendistato giovanile. Negli USA operano aziende elvetiche che possono svolgere un ruolo di ponte nella futura cooperazione tra i due paesi.
A Washington il consigliere federale ha incontrato tra gli altri anche il ministro francese delle finanze Michel Sapin, al quale ha chiesto di trovare al più presto una soluzione al problema della tassazione all’aeroporto di Basilea-Mulhouse. Il ministro francese ha promesso di accelerare il negoziato.