Blatten (VS): Rieder chiede più risorse contro disastri naturali
Ci vogliono maggiori risorse per la protezione dai pericoli naturali nelle Alpi.
(Keystone-ATS) A chiederle, due giorni dopo il crollo del ghiacciaio sopra Blatten (VS), è il consigliere agli Stati Beat Rieder (Centro/VS), secondo cui la Svizzera ha bisogno di più opere di scudo e, laddove ciò non è sufficiente, di sistemi di sorveglianza su larga scala.
“A cosa servono i soldi se la Confederazione non trova i fondi per le regioni montane in un budget di 85 miliardi di franchi?”, si domanda il “senatore” in un intervista pubblicata oggi dalla “Neue Zürcher Zeitung”. “Abbiamo vissuto un evento millenario ed è per questo che nessuno sa ancora come gestirlo”, afferma Rieder riferendosi all’enorme frana di ghiaccio, fango e detriti che ha sepolto Blatten mercoledì.
Secondo Rieder, è necessario rassicurare la popolazione e informarla in modo obiettivo sulla situazione. “La questione è come preservare la valle da ulteriori danni. I prossimi giorni saranno decisivi per la cellula di crisi”, continua.
Il budget della Confederazione prevede numerose voci di spesa che potrebbero essere ridotte per consentire la ricostruzione, dichiara poi il vallesano: “Con questi soldi potremmo già ripristinare molte cose a Blatten”. Bisogna permettere alla gente di tornare a casa, sintetizza Rieder.