The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Boris Collardi lascia Julius Baer per Pictet

Boris Collardi lascia la carica di CEO di Julius Baer KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Il CEO di Julius Baer, Boris Collardi, lascia la carica con effetto immediato e dalla metà del prossimo anno lavorerà per la banca privata ginevrina Pictet. Alla testa dell’amministratore patrimoniale zurighese è stato nominato il 58enne Bernhard Hodler.

L’arrivo di Collardi come socio di Pictet è previsto nei primi sei mesi del 2018, indicano stamane i due istituti in due comunicati distinti. Collardi ha annunciato le dimissioni al presidente del consiglio di amministrazione Daniel Suter nel corso del week-end. L’ormai ex CEO lascia la banca “per ragioni personali”, ha detto Suter in una conferenza telefonica, sottolineando che “Julius Baer è in ottima forma”.

Collardi, di origini vodesi, aveva preso le redini di Julius Baer nell’ottobre del 2009 e sotto la sua direzione l’istituto ha conosciuto un rapido sviluppo, con una massa patrimoniale amministrata che è passata, da dicembre 2009 a ottobre 2017, da 154 a 393 miliardi di franchi.

“L’arrivo di questo banchiere, reputato e mediatico, costituisce un grande momento nella storia recente di Pictet”, ha indicato all’agenzia finanziaria AWP un portavoce dell’istituto ginevrino, che ogni venti anni circa accoglie un nome noto nel suo collegio degli associati.

Collardi assumerà la responsabilità di Pictet Wealth Management (gestione patrimoniale internazionale) assieme a Rémy Best, afferma la banca privata, che non precisa obiettivi concreti: è comunque prevedibile che l’arrivo di un banchiere come Collardi avrà effetti positivi sulla raccolta di capitali.

Con i suoi 43 anni Collardi sarà il 42esimo socio della storia di Pictet, fondata nel 1805, e anche il più giovane membro del collegio, che ne conta sette. L’integrazione è subordinata a un investimento nel gruppo, il cui ammontare non è stato precisato. L’istituto ginevrino indica comunque che il banchiere è stato scelto per le sue competenze e non per la sua capacità di apportare capitale.

Il nuovo CEO di Julius Baer Bernhard Hodler ha svolto finora la funzione di responsabile della gestione dei rischi aziendali. È membro del comitato esecutivo della banca zurighese dal 1998. Sconosciuto al grande pubblico era stato nominato sostituto del direttore generale nello scorso settembre.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR